Musica
delle meraviglie
La parola “orchestra” fa immediatamente pensare a compagini di grandi dimensioni capaci di un suono potente per l’esecuzione del grande repertorio sinfonico, la cui attualità e modernità si esprimono alla condizione irrinunciabile di un’esecuzione perfetta.
Ma “orchestra” è anche un più piccolo e comunque diversificato gruppo di strumenti, in grado di esprimere i colori e i timbri sinfonici senza la massa sonora necessaria per riempire spazi di grandi dimensioni: per esempio l’orchestra da camera, la Kammerorkester, per cui hanno scritto tutti i più grandi compositori degli ultimi secoli.
In questa prospettiva, abbiamo dato vita alla WunderKammer Orchestra con l'obiettivo di portare "al limite" il concetto di orchestra da camera. Ogni strumento dell’orchestra è infatti presente, ma è rappresentato da un solo esecutore. I colori sinfonici ci sono tutti, ma la cura e la raffinatezza del suono sono quelli della musica da camera.
La WunderKammer Orchestra è quindi un’orchestra da camera ad organico variabile, che a seconda delle esigenze e dei progetti può andare da un ensemble di dimensioni ridotte (8-15 elementi) o, se necessario, fino ad un organico sinfonico pieno.