Concerti

Il Barocco. La voce. La danza

Info

  • Data
  • domenica 21 aprile 2024
  • Luogo e orario
  • Fabriano
    Oratorio della Carità, 17.30

  • Artisti
  • Ketevan Abiatari soprano
    Ludovica Mosca nacchere
    Lorenzo Antinori clavicembalo

  • Programma
  • D. Zipoli, Suite IV in re (preludio, allemanda, gavotta, minuetto)
    H. Purcell, “If music be the food of love”
    A. Vivaldi, “Ombre vane ingiusti orrori “ (Griselda)
    F. G. Turrini, Sonata IV in Sol
    G. F. Haendel, “Da tempeste il legno infranto” (Giulio Cesare)
    G. Bononcini, “Deh, lascia o core di sospirar” (Astianatte)
    D. Scarlatti, Sonata K. 513 in Do
    G. F. Haendel, “Scoglio d’immota fronte” (Scipione)

  • Biglietti
  • Intero € 15
    Under 18 € 10

KETEVAN ABIATARI

Ketevan Abiatari si diploma in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica di Tbilisi in Georgia. Vince numerosi concorsi internazionali di violino (primo premio Taktakishvili) e riceve importanti borse di studio (Fondazione Kartu, Lev Markiz e Vladimir Spivakov). Suona, inoltre, con prestigiose orchestre anche in qualità di primo violino: World Youth Orchestra, The World Orchestra, Festival LC Symphony orchestra, CIS Symphony Orchestra di Mosca, Tbilisi State Chamber Orchestra, Georgian Philharmonic Orchestra. L’amore per il canto la porta a studiare e a intraprendere una nuova carriera con la voce. Si trasferisce in ltalia per seguire la tradizione del bel canto italiano e inizia gli studi con il M° F. Opa Cordeiro, debutta a Venezia nella sala Ca’ Sagredo e a seguire tiene concerti presso il Teatro G. Rossini di Pesaro, al Teatro Olimpico di Vicenza e per la stagione dei concerti a Padova. Nel 2022 canta presso il Teatro G. Verdi di Cesena nel melodramma di E. de’ Cavalieri Rappresentatione di Anima, et Corpo. Nel 2023 si laurea con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Cesena nella facoltà di Canto Rinascimentale e Barocco.


LUDOVICA MOSCA

Artista polifacetica, ha studiato danza classica e contemporanea e le quattro specialità di danza spagnola (Escuela Bolera, Estilizada, Regional e Flamenco) all’Academia di R. Contreras di Barcellona.
Ha seguito corsi di specializzazione con J. de Udaeta e D. Romero. Nel 1994 inizia la formazione in danza barocca francese in Spagna e in Francia con T. Alves, M. J. Ruiz-Mayordomo, C. Gracio-Moura, F. Deniau, A. M. Gardette, N. Nguyen, G. Jablonka e R. Le Nuz. Nello stesso periodo inizia a specializzarsi in Danza del Rinascimento Italiano con B. Gondoni. Ha collaborato con molti solisti internazionali e gruppi da camera fra cui: Orquestra ll Fondamento, Almodis Ensemble, Corale Joza Vlahovic, Fandango in Prague, Orquestra de Madrid con Arpas. Ha inciso sei CD di nacchere con opere di diversi autori e brani di autori contemporanei scritti appositamente per lei. Attualmente dirige la pubblicazione Nuevo Repertorio de Castañuelas per l’editrice Ars Viva di Barcellona. Ha svolto attività di interprete e docente in numerosi festival internazionali e presso Università e Conservatori d’Italia, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Rep. Ceca, Croazia, Serbia, Messico, Venezuela, Stati Uniti e Corea del Sud. Ludovica Mosca è anche una rinomata pianista e pedagoga internazionale e insegna regolarmente pianoforte, musica da camera, nacchere e danza barocca alla Escola Luthier de Musica i Dansa di Barcellona.


LORENZO ANTINORI

Diplomato e laureato - cum laude - in organo e composizione organistica, clavicembalo e composizione a indirizzo musicologico rispettivamente con i M° M. Arlotti, M. L. Baldassari e M. C. Mazzi presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, si è perfezionato con numerosi docenti di fama internazionale, estendendo la propria formazione e la conseguente attività alla direzione corale. Vincitore di diversi concorsi organistici nazionali e internazionali, svolge un’intensa attività concertistica che lo porta a esibirsi su tutto il territorio italiano e all’estero (Austria, Svizzera, Francia, USA) sia in veste di solista sia in collaborazione con varie formazioni strumentali e vocali. Diverse le sue incisioni discografiche, alcune delle quali in prima mondiale. Degno di nota è anche il suo impegno nella ricerca musicologica e organaria, volta soprattutto alla riscoperta delle fonti e degli autori locali, con alcune pubblicazioni all’attivo. Ha svolto attività di accompagnamento al cembalo presso i conservatori di Pesaro e di Vicenza; viene regolarmente invitato ad accompagnare masterclass vocali nel repertorio della musica antica e barocca tenute da docenti di spicco nel panorama internazionale (G. Bertagnolli, S. Prina, R. Invernizzi, M. Piccinini e altri). Lorenzo Antinori è Maestro di Cappella ed Organista della concattedrale di Urbania e della basilica cattedrale di Urbino. È stato infine docente di organo presso il liceo musicale G. Marconi di Pesaro.

BIGLIETTI

Biglietteria presso l’Oratorio della Carità il giorno del concerto dalle ore 16.30
Biglietti online su Ticketnation
ticketnation.it/pesaro-urbino/il-barocco-la-voce-la-danza.1307

SPONSOR

Sponsor:

Città di Fabriano, Klein Sistemi, Giardino di S. Maria fiori e piante, Morfeus, Nuove Idee Viaggi Lara Avventura