- Tutti gli eventi
- •
- Dmitrij Dmitrievič Šostakovič – Concerto-conferenza Nel 50° Anniversario Della Morte
Concerti
Dmitrij Dmitrievič Šostakovič – Concerto-conferenza Nel 50° Anniversario Della Morte
Info
- Data
- domenica 18 maggio 2025
- Luogo e orario
Villa Vismara Currò (Il Giardino di santa Maria)
Via Santa Maria delle Fabbriche 29, Pesaro
Ore 17:30
- Programma
Sinfonia n. 7 Op. 60 in do maggiore “Leningrado”, trascrizione per pianoforte a quattro mani
Presentazione del libro “Šostakovič: la verità nella musica” di Paolo Trognoni (Cartacanta edizioni) - Oreste Bossini conversa con l’Autore
- Artisti
Roberta Pandolfi - pianoforte
Cesare Pezzi - pianoforte
- Relatori
Oreste Bossini, giornalista e scrittore, conduttore di RAI Radio3
Paolo Trognoni, avvocato e scrittore
- Contributo
€ 15,00 (bonifico a favore WunderKammer Orchestra IBAN IT45V0623013301000015184073 – causale “Contributo evento Šostakovič 18 maggio”
Prenotazione obbligatoria
- Info e biglietti
In occasione del 50° anniversario della morte di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič (San Pietroburgo, 25 settembre 1906 – Mosca, 9 agosto 1975), uno dei maggiori del XX secolo, dal travagliato rapporto con il governo sovietico che periodicamente censurò i suoi lavori fino alla totale riabilitazione dopo la morte di Stalin, la WunderKammer Orchestra propone un titolo emblematico, ossia la Sinfonia n. 7 Op. 60 in do maggiore “Leningrado”, nella trascrizione per pianoforte a quattro mani nell’esecuzione dei pianisti Roberta Pandolfi e Cesare Pezzi. Il concerto commenterà la conversazione tra Oreste Bossini, giornalista e scrittore, conduttore di RAI Radio3, e Paolo Trognoni, avvocato e socio WKO, autore di una monumentale biografia del grande compositore russo, recentemente presentata anche nel programma RadioTre Suite.