Info
- Data
- sabato 27 gennaio 2024
- Luogo e orario
Teatro Rossini - Sala della Repubblica - Pesaro
Ore 17:30
- Artiste
Federica Livi, soprano
Marta Tacconi, pianoforte
- Programma
- W.A. Mozart (1756-1791)
Le nozze di Figaro
Giunse alfin il momento... Deh vieni non tardar Don Giovanni
Batti, batti bel Masetto
G. Verdi (1813-1901)
Rigoletto
Caro nomeFalstaff
Sul fil d’un soffio etesioLa traviata
Preludio Atto PrimoF. Poulenc (1899-1963)
La voix humaine (estratto) Banalités.P. Marzocchi (1971)
I. Weber (1903-1944)
Heimatlos
Wiegala
(armonizzazione per mano sinistra di P. Marzocchi)
F. Poulenc
Priez pour paix
- Biglietti
€ 18,00 intero
€ 15.00 ridotto soci WKO
€ 10,00 under 18
€ 1,00 under 12
FEDERICA LIVI soprano
Si diploma col massimo dei voti al Conservatorio G. Rossini di Pesaro nel 2012. Risulta vincitrice della 70° edizione del Concorso Comunità Europea per giovani cantanti lirici di Spoleto, del 68° Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici, del IX Concorso Internazionale “Città di Pesaro”, della borsa di studio offerta dal basso Scandiuzzi alla XLIV edizione del Concorso Internazionale “Toti Dal Monte”, del Premio Speciale per il Lied al 1° Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI Fiorenza Cedolins, oltre ad essere segnalata in numerosi altri concorsi.
Partecipa al “Ravenna Festival” 2015 nell’opera “L’amor che move il sole e l’altre stelle” di A. Guarnieri, debutta i ruoli di Serpina ne “La serva padrona” di Pergolesi, Nannetta nel “Falstaff” di Verdi, Oscar in “Un ballo in maschera” di Verdi, “Una modista” ne “Il cappello di paglia di Firenze” di N. Rota, Barbarina nelle “Nozze di Figaro” di Mozart, Doralice nel “Trionfo dell’onore” di A. Scarlatti, “Une famme” ne “La Voix Humaine” di Poulenc, soprano in “Ehi Giò – Vivere e sentire del grande Rossini” di V. Montalti, Euridice nell’“Orfeo vedovo” di A. Savinio, “Amante 2” in “Fammi udire la tua voce” di A. Guarnieri, “La Fisica” in “Ettore Majorana – cronaca di infinite scomparse”, Berta in “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, Gilda in “Rigoletto” di Verdi, Gilda in “Opera Crime” di E. Melozzi, Rita in “Rita” di Donizetti, Zerlina in “Don Giovanni” di W. A. Mozart, Serena in “Acquaprofonda” di Giovanni Sollima, ed esegue in veste di solista brani quali “Carmina Burana” di Carl Orff, “Requiem” di Faurè, “Stabat Mater” di Pergolesi e Boccherini, “Exultate Jubilate” di Mozart, “Quarta Sinfonia” di Mahler.
Ha collaborato con “I Solisti Veneti”, ha preso parte al “Ravenna Festival”, al “Festival della Valle d’Itria”, al “Valtellina Festival”, al Festival di musica antica “Musicae Amoeni Loci”, alla stagione lirica 2016 e 2017 del Teatro Sperimentale di Spoleto e alle stagioni dei Teatri di Ravenna, Pisa, Lucca, Livorno, Pesaro, Ferrara, Cesena, Jesi, Como, Brescia, Bergamo, Pavia, Cremona, oltre ad aver preso parte ad eventi in numerose altre città.
Nel 2021 incide un cd di musica da camera per la casa discografica DaVinci Classics intitolato “Cantiche” insieme alla pianista Marta Tacconi. Nel 2021 è protagonista dell’opera di Giovanni Sollima “Acquaprofonda” premiata con il 41° Premio “Franco Abbiati” 2022 (Premio Filippo Siebaneck).
MARTA TACCONI pianoforte
Pianista e testimonial UNICEF, inizia gli studi in tenera età laureandosi presso i Conservatori G. Rossini di Pesaro e Santa Cecilia di Roma con lode e menzione d’onore. Perfeziona gli studi pianistici con Lorenzo Di Bella e gli studi di musica da camera e musica vocale da camera con Pier Narciso Masi, Guido Salvetti e Stelia Doz. Fin da giovanissima si esibisce in concerto e si classifica in concorsi nazionali pianistici e cameristici. Dal 2010 collabora con il Teatro Giovanni Battista Pergolesi di Jesi (An) nell’ambito del Pergolesi Spontini Festival e della Stagione Lirica di Tradizione; dal 2011 al 2019, collabora con il Rossini Opera Festival di Pesaro; negli anni 2021 e 2022, come docente di pianoforte e esibendosi in concerto con il Valtellina Festival e, nel 2023, con il Festival Federico Cesi. Nel 2017, a seguito di un lavoro di ricerca e analisi realizzato con il prezioso supporto di Guido Zaccagnini, pubblica il libro “La voix humaine – Dal monologo di Jean Cocteau alla musica di Francis Poulenc”, edito da EDIZIONI PENDRAGON BOLOGNA. I Teatri Comunale di Bologna e Petruzzelli di Bari sono stati promotori del testo utilizzandolo nella produzione de “La voix humaine” di Francis Poulenc con direzione di Michele Mariotti e regia di Emma Dante. Incide, per l’etichetta DA VINCI CLASSICS, il disco “Cantiche” (2021) in collaborazione con il soprano Federica Livi, e il disco “Songs without words (versione per flauto e pianoforte di Luca Russo)”(2022) in collaborazione con il flautista Stefano Parrino, riscuotendo per entrambi i lavori un lusinghiero successo di pubblico e critica. Dal 2017 è Pianista Accompagnatrice presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.
Info e biglietti
Biglietteria Teatro Rossini - Piazzale Lazzarini, tel. 0721.387621 - dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30.
Tipico.Tips - Via Gioacchino Rossini 41, tel. 0721.34121 – negli orari di apertura.
Online: www.vivaticket.com